Effetti eruzione solare sul GPS, scala NOAA

By Mago di Az - Posted on 08 June 2011 - 23:12

Gpsinfo eruzione solareA seguito della grossa eruzione solare avvenuta nella mattinata del 7 Giugno 2011 potrebbero verificarsi disturbi nelle telecomunicazioni e nei sistemi GPS, durante la giornata del  9 Giugno. Le previsioni arrivano direttamente dalla NASA e dallo Space Weather Prediction Center del NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration).
Gli effetti dovrebbero durare per circa 24 ore. La scala NOAA Space Weather è stata introdotta come un modo per comunicare al pubblico l'attuale e le future condizioni atmosferiche lo spazio e i loro possibili effetti su persone e sistemi. 

Cosa potrebbe accadere? La tempesta geomagnetica potrebbe avere intensità G1 o G2.

Nella NOAA Space Weather scale si parte dalla  G1, dove le tempeste sono minori, alla G5, con tempeste estreme che possono causare forti luci e disturbi magnetici e danni. La tempesta prevista è classificata di livello G1 e G2, non un grosso problema quindi.
 

G 1

Impatto sui sistemi di alimentazione: possono verificarsi deboli fluttuazioni di rete elettrica .
Operazioni spaziali: Possibili problemi minori sulle connessioni ed operatività via satellite.
Altri sistemi: gli animali migratori sono interessati a livelli più alti, l' Aurora è visibile alle alte latitudini, nord del Michigan e del Maine

G 2

Impatto sui sistemi di alimentazione: ad alte latitudine sui sistemi di alimentazione si puossono verificare allarmi, le tempeste di lunga durata possono causare danni ai trasformatori.
Operazioni spaziali: azioni correttive per l'orientamento potrebbero essere richieste dal controllo a terra; eventuali modifiche delle orbite.
Altri sistemi: affievolimentento della propagazione radio HF possono essere avvertite a latitudini più elevate,  l' Aurora è visibile a latitudini come New York e Idaho
 

 

GPSINFO: Scala NOAA

NOAA Space Weather Scales

Tempeste geomagnetiche Radiazione Solare Tempeste Radio Descrizione
G5 S5 R5 Estrema
G4 S4 R4 Grave
G3 S3 R3 Forte
G2 S2 R2 Moderata
G1 S1 R1 Minore