Assisted GPS o A-GPS

By Mago di Az - Posted on 05 June 2011 - 22:02

GPSINFO A-GPSAssisted GPS, o A-GPS, è un sistema basato sulla telefonia cellulare mobile che fornisce dati aggiornati ( utilizzando la comunicazione GPRS a pagamento ) al ricevitore GPS consentendo cosi l'abbattimento dei tempi necessari alla prima localizzazione.
Si è dimostrato di particolare utilità soprattutto nei "canyon" urbani, quali vie strette o viali notevolmente alberati, in cui è difficile stabilire con precisione la lista di satelliti in vista al ricevitore GPS. Questo sistema sta mostrando una notevole diffusione, ed è normalmente associato ai sistemi di localizzazione LBS ( Location Base System) basati su telefonia cellulare.
Il ricevitore GPS utilizzano informazioni precedentemente acquisite per eseguire la localizzazione (il Fixing), e se queste informazioni sono troppo vecchie oppure il ricevitore è stato spostato di oltre 2000 km (es. viaggio in aereo) le informazioni memorizzate non sono piu utili per esegire la localizzazione.In questo caso il ricevitore GPS deve 'scaricarsi'  delle informazioni dai satelliti per poter ricostruire la lista dei satelliti in vista in quel momento, in modo da utilizzarli per cercare di eseguire la localizzazione. Tale processo richiede calcoli estremamente sofisticati per il processore centrale del ricevitore GPS che richiedono una notevole quantità di tempo. Da qui l'idea di fornire dati pre elaborati da server remoti in modo da rendere piu semplice le operazioni di calcolo al processore centrale del ricevitore GPS.
Come abbiamo visto A-GPS richiede il supporto di dati dall'operatore di telefonia mobile (a pagamento) e dato che ogni cella di telefonia mobile presente sul territorio ha una posizione conosciuta, è  la di telefonia mobile a ricavare quali siano i satelliti GPS ad essa in vista, istante per istante. Quando un ricevitore GPS dotato di tecnologia A-GPS si trova nelle condizioni di non riuscire ad eseguire in breve tempo la localizzazione, invia una richista dati aggiornati ( utilizzando la comunicazione GPRS ) ad un Assistance Server, che provvedrà a fornire tutti i dati aggiornati,  il ricevitore GPS con tali iformazioni può calcolare piu agevolmente la propria posizione. Il protocollo standard ideato per la comunicazione di A-GPS è il SUPL (Secure User Plane Location).