Sostituire la batteria del navigatore satellitare

By Mago di Az - Posted on 04 June 2011 - 14:03

Il navigatore satellitare utilizza batterie litio polimeri (Li-Po),che con il passare del tempo non riesce più a mantenere la carica. Cosa fare? Se la garanzia è scaduta è possibile sostituire da soli la batterie litio polimeri . E' un operazione che normalmente richiede pochissimi minuti e ci farà risparmiare un bel po' di euro.
Di fondamentale importanza è ricordarsi che questa operazione fa decadere la garanzia del navigatore satellitare, assicurarsi sempre di mettere una batteria compatibile perchè diversamente è possibile che la batteria esploda.
Si trovano in vendita degli ottimi kit che comprendono oltre alla batterie litio polimeri di ricambio  anche dei semplici attrezzi (cacciavite a stella, utensili per aeparire i gusci plastici ecc.) che semplificano ulteriormente le operazioni. Non solo è possibile cambiare le batterie litio polimeri, ma  spesso è possibile scegliere una batterie litio polimeri con una capacità maggiore delle originali.Il processo di sostituzione è semplice: aprire  l'unità, rimuovere la vecchia batterie litio polimeri, mettere in nuova compatibile sempre di tipo batterie litio polimeri, chiudere l'unità, caricare la batterie Li-Po e il navigatore satellitare sarà utilizzabile a lungo autoalimentato dalla nuova batterie litio polimeri .
Per utilizzare al meglio il nostro navigatore satellitare è bene sapere che vi sono innumerevoli fattori che influiscono sulla vita della batterie litio polimeri.
Fondamentale è la corretta gestione della ricarica (controllata dai circuiti del navigatore satellitare) che determina la durata nel tempo della batterie Li-Po. (cicli utili di vita ovvero cicli di ricarica completa e scarica completa).
In condizioni di scarica normale, le batterie litio polimeri hanno una durata che va dai 300 ai 500 cicli. In caso di utilizzo moderato, si stima che le batterie Li-Po forniscano circa l'80% della loro capacità dopo 300 cicli o dopo circa un anno di utilizzo, dopodiché le batterie Li-Po continueranno a operare al di sotto della soglia di capacità dell'80%; tuttavia, la capacità (durata) continuerà a diminuire.
Questa stima riguarda utenti tipici che effettuano un ciclo completo di scarica-ricarica della batterie Li-Po ogni giorno con un utilizzo del navigatore satellitare per qualche ora al giorno.
L'utilizzo intensivo del navigatore satellitare non alimentato dall'esterno puo ridurre il ciclo di vita della batterie Li-Po anche del 25%.

Link utili per kit sostituzione batteria: http://www.newpower99.com/SearchResults.asp?Search=garmin+nuvi&Search.x=...
Su questo sito ci sono anche i link con ottime guide video.
http://www.batterychampion.it/shopBrowser.php?shopGroupId=94094109&track...
http://www.ecl-shop.it/batteriegps-c-183.html