Ricarica Telefono e GPS wireless

By Gpsinfo - Posted on 17 January 2011 - 08:00

gpsinfo fujitsu-power_tRicaricare  Telefono e GPS senza fili in wireless sui veicoli Gm dal 2012 si potrà fare a meno di utilizzare i cavi per la ricarica dei dispositivi elettronici personali. L'accordo tra Powermat che produce tecnologie di ricarica wireless e GM Ventures, una controllata della casa automobilistica General Motors, per i capitali di rischio, prevede un investimento di 5 milioni di dollari nella Powermat per lo sviluppo della tecnologia di ricarica wireless e per far crescere il business a livello globale. La soluzione prevede un ripiano su cui si appoggia l'iPhone, il BlackBerry o la console di gioco portatile il Droid o altri dispositivi personali per la ricarica automatica. Powermat è una società privata fondata nel 2007 e offre prodotti per la ricarica senza fili. La tecnologia della ricarica wireless, è da anni ampiamente utilizzata per gli spazzolini da denti elettrici e consente di eliminare il contatto elettrico tra gli apparati.
Anche i laboratori di ricerca di Fujitsu stanno sviluppando un nuovo sistema di ricarica wireless, a corto raggio, capace di alimentare più dispositivi contemporaneamente. I primi dispositivi compatibili saranno probabilmente i cellulari e qualche gadget: lo sbarco sul mercato è previsto per il 2012.
Il "wireless charging", è una soluzione su cui ormai puntano un po' tutti i produttori per rendere più comoda e agevole la vita degli utenti. Sul mercato sono presenti diversi modelli a induzione, è al momento attuale l'unico difetto è il rendimento di questa tecnologia (quindi il maggior consumo).
La tecnologia Fujitsu si basa sulla risonanza magnetica e promette una maggiore efficienza: a 15 cm di distanza tra la fonte e il ricevente raggiunge circa l'85%. Ovviamente si può arrivare anche a qualche metro di raggio di azione, ma a quel punto la dispersione energetica aumenta in modo enorme.