Viaggio in auto con Carpooling in sicurezza.

By Gpsinfo - Posted on 12 December 2010 - 08:38

Gpsinfo CarpoolingLow cost, sostenibile, ecologico, sociale e pratico, giovane, Il carpooling  dalla lingua inglese, traducibile in italiano come auto di gruppo, si basa su un dato di fatto: tutti noi utiliziamo l'auto e spesso da soli, per motivi di lavoro, di studio o altro, più volte nella settimana. Il carpooling, incentivato da molti anni, consente la riduzione dei costi di viaggio in auto per i singoli passeggeri e di ridurre le vetture in circolazione con la conseguente riduzione del traffico, di emissioni di CO2 e del fabbisogno di parcheggi.Gpsinfo ha valutato anche l'aspetto sicurezza .

Gpsinfo ha verificato le proposte presenti nei portali carpooling che mettono in contatto compagni di viaggio e di trasferte in auto, e consiglia:

  • Cerca un passaggio: trovare un compagno o segnalare il passaggio auto per il viaggio per tutta l'Italia e l'Europa dalle offerte proposte sul portale carpooling desiderato .
  • Mettiti in contatto: con il conducente dell'auto o il tuo compagno di viaggio e concordate punto di incontro, il costo e tutti gli altri dettagli del viaggio.Per calcolare il contributo spese per il carburante delle diverse auto sono disponibili dei calcolatori di prezzo.
  • Risparmia: Per un auto di media cilindrata, il viaggio Roma Milano (585 km) costa solo in carburante circa 54 euro con 2 compagni di viaggio il costo si divide i costo del viaggio in tre: 18 euro, inoltre sono cescenti le iniziative di aziende che offrono sconti a chi utilizza l' auto di gruppo, ad esempio le auto carpooling con a bordo almeno 4 passeggeri hanno a disposizione una pista riservata al casello Milano Nord e pagheranno 50 centesimi di euro di pedaggio, anzichè 1,40 euro, dal lunedì al venerdì (escluse festività infrasettimanali), in due fasce orarie distinte.


Gpsinfo vi raccomanda: carpooling; attenzione alla Sicurezza.

  •  Prendere da ambo le parti le precauzioni di sicurezza verificando le rispettive identità  nome, cognome, telefono, auto, recarsi ai primi incontri accompagnati da una persona di fiducia
  •  Informare una o più persone di tua conoscenza fornendo dettagli possibilmente scritti su: tipo e targa dell' auto, luogo d'incontro, percorso di viaggio, compagni di viaggio numeri di telefono dei componenti dell'equipaggio e se si viaggia con un Gps.
  •  Prediligere auto dotate di sistemi di sicurezza quali localizzatore satellitare telematico Gps e quindi tracciabile a distanza sia con SMS che in via telematica su web in modo da poter sempre risalire a: posizione Gps in tempo reale  tipo e targa dell'auto, luogo d'incontro, percorso di viaggio effettuato, compagni di viaggio e possibilità di visualzzare in tempo reale la posizione Gps dell'auto, utili anche per comunicare eventuali ritardi o disdette.
  •  Preferire  portali il cui sistema per sicurezza tiene traccia di ogni messaggio scambiato con gli altri utenti del sito e che consentano la gestione telematica e infomobilità.
  •  Portarsi sempre dietro un sistema di localizazione telematico Gps portatile (Tracker) per eveuntuali emergenze.

Riassumendo:
Per Gpsinfo l' auto di gruppo è un sistema veloce per consentire l'utilizzo di una sola auto a più persone  per lavoro, per vacanze, eventi e per ogni esigenza di viaggio. Risparmi denaro ed aiuti l'ambiente con iniziative di buon senso di riduzione emissioni di Co2, inoltre è un modo facile per trovare compagni di viaggio, e fare nuove amicizie ma fate sempre attenzione alla vostra sicurezza; usando gli strumenti Gps Telematica Infomobilità !