il GPS segnala l'autovelox

By Gpsinfo - Posted on 10 December 2010 - 08:14

Gpsinfo AutoveloxCondivisione online di informazioni e collaborazione tra automobilisti: Coyote è un sistema telematico di infomobilità francese distribuito da Magneti Marelli. È un apparecchio munito di ricevitore Gps e modulo Gprs che permette di segnalare tutor e autovelox fissi e mobili. L'aggiornamento delle posizioni  fisse avviene in tempo reale.
Diversamente dai rilevatori illegali di autovelox, il dispositivo aggiorna costantemente il suo database, basato sulle segnalazioni della Community Coyote che avvengono premendo un pulsante e trasmesse  al server che a sua volta la rende disponibili agli altri utenti. In Italia la community non è ancora sviluppata e questo inficia le prestazioni nella segnalazione delle postazioni mobili.
C'è da considerare che con uno smartphone Gps o con un sistema di infomobilità come Garmin FMI, si possono ottenere servizi simili così come con i Gps fissi nel cruscotto.
Scaduti i mesi iniziali di abbonamento gratuito rinnovabile, l'aggiornamento del database è in abbonamento Italia o Europa a pagamento.
Per quanto concerne la legalità non vi sono problemi in quanto i sistemi basati su database di punti geografici, meri apparati di registrazione di posizioni pubbliche, sono considerati utili per ridurre i rischi sulle strade. Sono utilizzabili in Italia n Italia, Gran Bretagna, Francia, Spagna, Repubblica Ceca, Belgio, Olanda e Lussemburgo, ma non in Svizzera.