Infomobilità e Telematica

By Gpsinfo - Posted on 08 December 2010 - 00:28

Infomobility o Infomobilità, Informazioni SMS Internet navigazione telematica, in tempo reale.
Navigatori in grado di evitare problematiche, se c’è una coda o un cantiere proprio sulla strada che si vorrebbe percorrere. Assicurazioni pay per use con pagamento degli effetivi km percorsi. L'orario reale di arrivo su monitor nelle stazioni o dentro al bus e ai vagoni, scegliere il migliore percorso e i mezzi di trasporto più adatti per andare da un punto all'altro di una città.
Sono servizi che oggi ci possono fornire le tecnologie GPS. L’infomobilità, è mobilità sostenibile, l'infomobilità e nuove opportuità di business: dall'automotive ai servizi per la mobilità.
Inoltre servizi quale you&me (un rintracciatore reciproco che imposta sul navigatore le reciproche posizioni e consente di trovarsi !) possono esere utili per servizi sociali e di pubblica utilità.
Pianificazione e riduzione di emissioni di CO2.
L'infomobilità appare oggi una tematica di grande rilevanza e a rendere possibile ciò è la crescente disponibilità della tecnologia a costi competitivi
 in grado di generare servizi informativi pensati per l'utente in mobilità. Sempre più spesso la tecnologia rende  possibile infatti realizzare servizi avanzati molto evoluti come la gestione flotte,  gestione del traffico,  erogazione di informazioni e contenuti a utenti mobili, ecc. La definizione di Infomobility (infomobilità) per la Commissione Europea degli ITS (Intelligent Transport Systems), include tutti quei sistemi finalizzati per:
- la gestione del traffico e della mobilità i tempo reale;
- l'informazione all'utenza;
- la gestione inteligente del trasporto pubblico;
- la gestione delle flotte e del trasporto merci;
- il pagamento automatico;
- il controllo avanzato del veicolo e la navigazione;
- la gestione delle emergenze e degli incidenti.

Queste applicazioni di Infomobilità,  possono in realtà essere ottenute come combinazione di alcune funzionalità di base di apparati e tecnologie molto simili ma utilizzate in contesti differenti.
La funzionalità telematica di tracciamento di un veicolo può essere utilizzata per funzioni di Infomobilità e gestire i mezzi nel trasporto pubblico, per programmare le missioni di un mezzo di distribuzione, per fornire delle informazioni turistiche o di traffico al privato.
Ulteriori informazioni sulla telematica e infomobilità all interno della sezione infomoblità di Gpsinfo.