Il GPS III record dalla precisione

By Gpsinfo - Posted on 03 December 2010 - 13:40

Gpsinfo nuovo satellite GPSIII

Gpsinfo si occupa dei super satelliti GPS III di nuova generazione la precisione degli orologi atomici raggiungerà il miliardesimo di secondo, riducendo l'incertezza della misurazione dai sei metri attuali ad una decina di centimetri, sarà più rapido e capace di individuare un punto geografico con grandissima precisione.
I super satelliti Gps III sono una creazione congiunta dei due giganti rivali dell'aerospaziale militare Usa, la Boeing e la Lockheed Martin.
Questo sistema, e mantenuto sotto lo stretto controllo del Pentagono e, nonostante i venti di crisi, il programma prevede un investimento da 8 miliardi di dollari, che porterà alla progressiva sostituzione della attuale costellazione di 31 satelliti.
A capo del nuovo progetto stavolta è il colonnello David Goldstein, consapevole delle ricadute mondiali del sistema: "Sappiamo che il funzionamento di attività nevralgiche, pubbliche e private, su tutto il pianeta dipende da questo sistema". Basti dire che nel mondo intero ormai ci sono più di un miliardo di ricevitori Gps utilizzati quotidianamente.

Raggiungeremo la nostra destinazione con un livello di affidabilità e precisione finora sconosciuto.
Le applicazioni dei satelliti Gps sono già oggi così estese da farne una sorta di sistema parallelo e concorrente di Internet.
Il sistema Gps fu originato da ricerche avviate subito dopo la guerra del Vietnam sotto la guida del colonnello dell'aviazione Bradford Parkinson, nella Los Angeles Air Force Base, a El Segundo. Secondo il programma tutti i 31 satelliti che compongono il sistema verranno sostituiti. Il primo satellite della nuova generazione è stato lanciato in Maggio 2010 da Cape Kennedy.
Gpsinfo sottolinea che per capire quanto il sistema GPS sia diventato importante per la vita quotidiana, basta citare  quel che successe aSan Diego, nel 2007 quando la U.S. Navy che per un errore criptò i segnali dei satelliti Gps della zona.
Come immediata conseguenza si ebbe un blackout generale che paralizzò servizi essenziali: dalla telefonìa mobile alle sale operatore degli ospedali. Un anno dopo per un incidente analogo gettò New York  nel panico per alcune ore.
L'ora esatta degli orologi atomici dei satelliti GPS consentono il funzionamento del Bancomat e persino le transazioni di precisione di Wall Street , per sincronizzare tutte le operazioni bancarie.
Eppure le applicazioni commerciali del Gps continuano a proliferare in espansione nei telefoni e smart phone il controllo a distanza delle macchine movimento terra, il tracciamento dei veicoli e delle merci, o la localizzazione con estrema precisione dei giacimenti petroliferi.