Fotocamere con GPS e accelerometri

By Gpsinfo - Posted on 27 November 2010 - 18:58

CES Innovations 2011 Design and Engineering Award Honoree.
Il GPS conquista il mondo delle fotocamere!

Casio America, Inc. ha annunciato con orgoglio che la sua fotocamera digitale Hybrid-GPS EX-H20G è stata nominata vincitrice del CES Innovations 2011 Design and Engineering Award Honoree.
Per noi di Gpsinfo con questa innovazione il GPS entra anche nel mondo delle fotocamere compatte. In questo modo, trovare, ordinare e organizzare grandi quantità di immagini sarà più semplice e comodo. Con il sistema unico al mondo Hybrid GPS, la localizzazione tramite GPS, combinata con il sensore di movimento, fa della nuova EX-H20G il compagno di viaggio ideale. Il sistema determina la posizione della fotocamera, anche all'interno di edifici, confrontandola con i dati geografici memorizzati nella memoria interna e aggiunge a foto o filmati le coordinate esatte della località.

La particolarità è il sensore di movimento integrato: questo è in grado partendo da una posizione GPS nota di comunicare la posizione dell'utente anche quando non viene ricevuto alcun segnale GPS, ad esempio in un tunnel o in una grotta. Per calcolare la località dove ci si trova a partire dall'ultima posizione GPS, "conta" i passi e, grazie ad una bussola integrata, riconosce anche la direzione del movimento – anche se la fotocamera è spenta.

Il GPS applicato alla fotografia, utile soprattutto per il geotagging degli scatti, non rappresenta in sé una novità; sicuramente inconsueto è quanto CASIO ha previsto a livello di dotazione, per la sua Exilim EX-H20G

Con EXILIM EX-H20G potrete sapere subito dove avete scattato una determinata fotografia, poiché il vostro compagno di viaggio compatto è dotato di sistema Hybrid GPS, il quale combina le informazioni GPS sul posizionamento con un sensore di movimento: uno strumento ideale per pianificare, fare geotagging e creare album fotografici. Il nuovo EXILIM Engine HS, con velocità di ripresa Highspeed e rapida elaborazione delle immagini, analizza tutti gli elementi dell'ambiente circostante e adatta immediatamente le impostazioni della vostra fotocamera in modo ottimale. Il risultato è una riproduzione brillante di colori e un'elevata qualità dell'immagine. L'obiettivo grandangolare da 24 mm con zoom ottico 10x, insieme al Single Frame SR Zoom, permette di avere anche uno zoom 15x; in questo modo potrete avere sott'occhio tutti i dettagli e conservare quel ricordo per l'eternità.Gpsinfosegnala i programmi di localizzazione come Picasa e Google Earth permetteranno a voi e ai vostri amici di rivivere il viaggio passo per passo. La EX-H20G apre nuove frontiere per ricordare i vostri viaggi per sempre, fornire dati geografici e organizzarli in modo perfetto.

Per scaricare gratuitamente Picasa cliccare qui.

Per scaricare gratuitamente Google Earth cliccare qui.