4,3 milioni unità telematiche

By Gpsinfo - Posted on 27 November 2010 - 18:20

4.300.000 veicoli in Europa hanno un dispositivo telematico

Gpsinfo ha analizzato  un rapporto di ricerca dalla società di analisi Berg Insight, 4,3 milioni di autovetture in Europa hanno un dispositivo a bordo telematica alla fine del 2010.I dispositivi utili per la localizzazione di veicoli rubati rappresentano ancora la domanda principale, seguita dalla chiamata automatica di emergenza (SOS eCall), dai prodotti per l' assicurazione telematica autoveicoli (pay per use black box). Berg Insight ha un outlook positivo per il mercato europeo dell'auto telematica nei prossimi cinque anni, per il quale è prevista la fine della crisi per l'industria automobilistica globale. La domanda di soluzioni di monitoraggio dei veicoli aftermarket è già tornata ai livelli pre-crisi.
Il segmento di mercato OEM sta dando segni di crescente attività e numerosi programmi che sono stati archiviati a fine 2008 sono stati riavviati. Secondo Gpsinfo questi progetti prenderanno definitivamente il via quando i produttori di automobili torneranno ad insistere sulle loro strategie di infomobilità e telematica. "Il tasso di penetrazione è ancora sotto del 2 per cento del parco auto totale, per cui vi è un enorme potenziale da sfruttare", ha detto Johan Fagerberg, Senior Analyst di Berg Insight.
In tutto il mondo, nuove normative e la disponibilità estesa di servizi stimolano la domanda di grossi volumi di prodotto telematico a basso costo.
In Europa il progetto eCall ha fatto progressi e la visione delle auto che automaticamente contattano il 112 dopo un incidente si avvicina sempre più a diventare una realtà.
"Alcune norme tecniche vitali sono ormai in atto e la CE ha presentato una scadenza realistica per l'implementazione su larga scala entro il 2014", continua il signor Fagerberg.
Il più grande ostacolo che rimane è ora la resistenza di Francia e Regno Unito, che sono gli unici grandi Stati membri dell'UE che non hanno espresso il loro sostegno all'iniziativa.
Berg Insight stima che progetti sui sistemi di sicurezza generernno 15 milioni auto all'anno telematic-enabled,  spingendo il numero totale di abbonati attivi di 28,7 milioni nel 2015.Noi di Gpsinfo continuerà a monitorare l'evoluzione di questo mercato con un occhio di riguardo.