Sole e fari i più pericolosi !

By admin - Posted on 27 November 2010 - 10:44

La luce e i suoi riflessi quando si è al volante, rappresentano un grosso problema. Gli abbagliamenti da luce possono provenire dai fari delle auto sull'altro senso di marcia cosi come dal sole all'alba e al tramonto.
Sarà capitato a moltissimi automobilisti di trovarsi in una situazione del genere, abbastanza frequente e apparentemente normale.
Il pericolo da abbagliamenti è decisamente molto più grave di quanto si possa pensare, peggiore addirittura di pioggia, neve o nebbia!
Gpsinfo
ha analizzato i risultati di un recente studio a campione curato in Inghilterra dal Dipartimento dei Trasporti si è preso la briga di monitorare la situazione verificando quanti e con quali conseguenze siano stati gli incidenti causati dagli abbagliamenti .
l'indagine ha prodotto risultati significativi: solo nello scorso anno in Gran Bretagna vi sono stati ben 2.900 incidenti stradali che hanno provocato lesioni gravi per conducenti o passeggeri causati proprio dal riverbero di sole o proiettori un numero maggiore se confrontati con i sinistri originati da cause che potremmo definire piu comunemente conosciute come pioggia, neve e la temutissima nebbia che in totale hanno causato 2.300 incidenti.
Analizzando gli incidenti che hanno riportato conseguenze meno gravi i dati  sono tali da metteresotto accusa gli effetti provocati dall abbagliamento: 529 causati da luce proveniente da fari o dal sole e 'solo' 313 quelli provocati dal tempo inclemente.
I consigli di Gpsinfo per prevenire i fenomeni di abbagliamento sono gli stessi di sempre:

  • mettersi al riparo dai problemi causati dal Sole, utilizzando occhiali con lenti non troppo scure.
  • Togliere la condensa nel vetro con l’impianto di climatizzazione, o in alternativa pulire il vetro appannato con uno straccio
  • Mantere il parabrezza sempre pulito sia all'interno che all'esterno. Gli aloni provocati da un vetro sporco quando vengono irraggiati dalla alla luce solare sono la principale causa di scarsa visibilità!